News investimento


I 10 più grandi giacimenti d'argento non sviluppati al mondo

 
 

E intanto i membri della London Bullion Market Association, riuniti a Miami, vedono l'argento superare l'oro per raggiungere i 45 USD.


S  empre in tema di Argento, il fratello minore dell’oro, le dinamiche che appaiono, sono molto interessanti: la sua domanda globale è infatti, destinata a crescere vertiginosamente nel prossimo decennio, spinta per la maggior parte da tecnologie emergenti come quelle utilizzate nei veicoli elettrici e nel continuo progresso dell'energia solare. Si immagini che solo la domanda di argento derivante dall'energia solare, è cresciuta da meno di 50 milioni di once (Moz) di un decennio fa ai 160 Moz previsti per il 2024, ovvero circa tre volte tanto.

parallax background

"Quindi, il quesito che ci poniamo, è da dove arriverà la fornitura necessaria per soddisfare questa impennata?"

 

Nella Green economy, l’Argento è una parte essenziale nella tecnologia per la costruzione delle celle dei pannelli solari. Il metallo infatti viene convertito in pasta e rivestito su wafer di silicio per realizzare pannelli solari.

Quando la luce del sole colpisce il silicio, l'argento aiuta a trasportare l'elettricità generata per un uso immediato o a immagazzinarla nelle batterie.

Un tipico pannello solare può contenere fino a 20 grammi di argento.

La conduttività e la resistenza alla corrosione dell'argento sono essenziali nell'elettronica, in particolare nei veicoli elettrici, dove quasi tutte le connessioni elettriche si basano sul metallo. Oltre 50 milioni di once di argento vengono utilizzate ogni anno per migliorare la conduttività nei sedili elettrici, nei finestrini e in altri componenti elettronici dei veicoli.

Nel 2022, il 27% del consumo totale di argento negli Stati Uniti era attribuito a prodotti elettrici ed elettronici, mentre il 10% era legato alla tecnologia solare.

Se la domanda globale del metallo prezioso aumenta grazie alla crescente domanda di nuove tecnologie, la combinazione di domanda di investimenti fisici di argento (lingotti) a portato il mercato del silver a registrare un deficit di 237,7 Moz nel 2022, un record storico.

E non è finita qui, perché si prevede che nel 2023 la domanda industriale di argento aumenterà del 4%, raggiungendo un nuovo record. Tuttavia, secondo il Silver Institute, si prevede che la produzione estratta diminuirà nei prossimi cinque anni. E appunto in questo scenario, si ritiene che le nuove miniere svolgeranno un ruolo importante nel soddisfare la domanda.

Attualmente, i primi 10 giacimenti di argento non sviluppati al mondo contengono 984 Moz. Il progetto Cordero di Discovery Silver in Messico (Fonte: Visual Capitalist Elements) guida la classifica:

Cordero si trova nello stato di Chihuahua, in Messico, una delle regioni più propizie alla produzione di argento al mondo.

Una volta entrata in produzione, si prevede che diventerà una delle tre miniere d'argento più importanti al mondo.

Rank  Project Owner Country Contained Silver Reserves (Moz)
1 Cardero Discovery Silver Mexico 266
2 Corani Bear Creek Mining Corporation Peru 229
3 Prognoz Polymetal International plc Russia 125
4 Bowdens Silver Mines Limited Australia 66
5 Santa Ana Formerly Bear Creek Peru 63
6 Fuwan Minco Silver Corporation China 55
7 Nueva Esperanza Kingsgate Consolidated Limited Chile 48
8 Vares Adriatic Metals PLC Bosnia & Herzegovina 47
9 Terronera Endeavour Silver Corp. Mexico 47
10 Menkechka GeoProMining Ltd. Russia 38

 
“L’argento, componente chiave nella green economy, sta vivendo una domanda senza precedenti, trainata dall'espansione dei veicoli elettrici e dell'energia solare. Con una conduttività e resistenza alla corrosione insostituibili, questo metallo prezioso è oggi essenziale sia nell’elettronica che nelle fonti rinnovabili, ma la sfida è mantenere l'offerta al passo con la crescita esponenziale della domanda, richiedendo nuovi giacimenti per evitare un deficit ancora maggiore negli anni futuri."
 

Carlo Vallotto

Esperto in mercati dei metalli preziosi


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.