News investimento


Le 5 principali aziende minerarie dell'oro

 
 

Indipendentemente dall'andamento del prezzo dell’oro, le principali società minerarie aurifere sono sempre pronte a intervenire per mantenere stabile l’offerta di metalli preziosi.


I

n questo momento, il metallo giallo è sotto i riflettori: stimolato dall'aumento dell'inflazione globale, dalle turbolenze geopolitiche e dai timori di recessione, il prezzo dell'oro ha stabilito nuovi record nel 2024, superando la soglia dei 2.470 dollari l’oncia.

La crescente domanda di oro, unita alle preoccupazioni circa la diminuzione di offerta delle miniere d'oro, ha spinto il metallo a livelli record negli ultimi anni e coloro che operano in questo settore di mercato, stanno tenendo d'occhio le principali società minerarie aurifere del mondo per vedere come rispondono alle dinamiche di mercato.

Secondo i dati più recenti dell'US Geological Survey, la produzione di oro è stata di 3.000 tonnellate nel 2023.

parallax background

"Cina, Australia e Russia sono stati i primi tre paesi produttori di oro lo scorso anno."

 

Ma quali sono state le principali aziende minerarie d'oro per produzione nel 2023? L'elenco seguente è stato compilato dal team di LSEG con numeri riportati in tonnellate statunitensi.  Questo elenco tiene in conto l’effettiva produzione rispetto a quanto scritto nella classifica per riserve, scritto in precedenza.

  1. Newmont

    Produzione: 172,3 tonnellate
    Newmont è stata la più grande tra le principali società di estrazione dell'oro nel 2023. L'azienda detiene importanti operazioni in Nord e Sud America, così come in Asia, Australia e Africa. Newmont ha prodotto 172,3 tonnellate di oro nel 2023.
    La stima della produzione di oro di Newmont per il 2024 è fissata a 6,9 milioni di once d'oro, ovvero 215,6 tonnellate.

  2. Barrick Gold

    Produzione: 126 tonnellate
    Barrick Gold si piazza al secondo posto in questa lista dei principali produttori di oro. Nel suo rapporto annuale per il 2023, Barrick nota che la sua produzione annuale di oro ha registrato un calo del 2 percento rispetto all'anno precedente. La Società ha fissato la sua previsione di produzione per il 2023 a 3,9-4,3 milioni di once (121,9-134,4 tonnellate).

  3. Agnico Eagle Mines

    Produzione: 106,8 tonnellate
    Agnico Eagle Mines ha prodotto 106,8 tonnellate di oro nel 2023, aggiudicandosi il terzo posto nella classifica delle 10 principali aziende aurifere. La società possiede 11 miniere operative in Canada, Australia, Finlandia e Messico, tra cui la proprietà al 100% di due delle principali miniere di produzione di oro al mondo. La Società mineraria d'oro canadese ha raggiunto una produzione annuale record nel 2023 e si prevede che la sua produzione d'oro per il 2024 raggiungerà i 3,35 milioni-3,55 milioni di once (104,7-110,9 tonnellate).

  4. Polyus

    Produzione: 90,3 tonnellate
    Polyus ha prodotto 90,3 tonnellate di oro nel 2023, piazzandosi al quarto posto tra le prime 10 aziende minerarie aurifere. È il più grande produttore di oro in Russia e detiene le più alte riserve auree provate e probabili a livello globale, con oltre 101 milioni di once.

  5. AngloGold Ashanti

    Produzione: 82 tonnellate
    Con una produzione di 82 tonnellate di oro nel 2023, AngloGold Ashanti ha nove operazioni di estrazione dell'oro in sette paesi in tre continenti, oltre a numerosi progetti di esplorazione in tutto il mondo. La maggior parte della produzione di AngloGold proviene dalle sue operazioni africane, che hanno prodotto 1,54 milioni di once, il 59 percento della produzione totale dell'azienda, nel 2023.Nel 2023, la società ha registrato un leggero calo nella produzione di oro. È scesa del 3 percento, raggiungendo i 2,59 milioni di once, in calo rispetto ai 2,67 milioni di once del 2022. Nonostante il calo, la produzione è stata superiore alle stime di AngloGold.

Queste sono le più importanti Società di estrazione di oro al mondo. In alcuni casi bisogna anche tenere presente che le stesse estraggono anche argento come sotto prodotto dell’oro.

 
"Le principali aziende minerarie d'oro per produzione nel 2023 includono Newmont, con 172,3 tonnellate, Barrick Gold con 126 tonnellate, Agnico Eagle Mines con 106,8 tonnellate, Polyus con 90,3 tonnellate e AngloGold Ashanti con 82 tonnellate. Queste aziende dominano la produzione globale, con operazioni estese in più continenti e un ruolo cruciale nell'estrazione non solo di oro ma anche di argento come sottoprodotto."
 

Carlo Vallotto

Esperto in mercati dei metalli preziosi


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER ASSISTERTI E GUIDARTI NEL MONDO DELL’INVESTIMENTO IN ORO, OFFRENDO CONSULENZE SU MISURA E UN SERVIZIO DEDICATO.

 

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, compila il form di seguito. Sarai ricontattato da un nostro Consulente

Continua su whatapp WEB
Apri chat
Scan the code
Ciao Possiamo esserti di aiuto?