News investimento
Oro – nuovi massimi storici. Cosa sta guidando il rally?
Il rally dell'oro continua, spinto dalla volatilità del mercato e dagli acquisti delle banche centrali, in particolare dalla Cina. Il prezzo ha raggiunto i 2.942.5 $ l'oncia, alimentato dai timori di inflazione e guerre commerciali. Le banche d'affari, nei loro report, prevedono ulteriori aumenti, con obiettivi fissati a 3000 $ l'oncia.
L
Il prezzo dell'oro ha battuto record dopo record nel 2024, continuando il suo incrollabile rally dall'anno solare precedente senza alcuna discesa significativa.
Il metallo giallo, che è visto come l'investimento più sicuro, ha ricevuto il sostegno di tutti i partecipanti al mercato, tra cui società di investimento, banche centrali e investitori al dettaglio, portandolo a realizzare uno dei migliori rally, dopo quello che abbiamo visto durante la pandemia di COVID-19.

"Infatti in poco meno di due mesi dell'attuale anno solare, i prezzi spot dell'oro hanno già raggiunto 11 massimi record, con l'ultimo picco che ha raggiunto i 2.942.5 $, portando i guadagni da inizio anno a circa il 10%."
L'inarrestabile aumento dei prezzi dell'oro, indica che investitori e consumatori stanno spostando i loro investimenti da attività rischiose, come le azioni, all'oro, considerato un bene rifugio.
Come abbiamo spesso ricordato in questa pagina, le principali banche centrali in tutto il mondo, soprattutto in Asia, stanno continuando a diversificare le proprie riserve di valuta estera allontanandole dal dollaro statunitense.
Proprio la Cina è stata in prima linea in questo sforzo, con la costante riduzione delle proprie partecipazioni in titoli del Tesoro USA a favore invece di acquisti di notevoli quantità di oro.
È anche vero che per secoli, l'oro si è guadagnato la reputazione di un bene rifugio, con la sua capacità intrinseca di mantenere o addirittura aumentare il suo valore, rendendolo un'opzione attraente per gli investitori non solo in cerca di stabilità ma anche di protezione dalla volatilità del mercato. Di conseguenza, ancora oggi, la maggior parte degli investitori si rivolgono all'oro come investimento affidabile durante i periodi di incertezza (come quello attuale), nonostante vi siano stati numerosi tentativi di creare strumenti finanziari in sostituzione all'oro.
Il conflitto tra Russia e Ucraina è ancora in corso, mentre le tensioni in Medio Oriente restano irrisolte. Inoltre, le azioni della Federal Reserve statunitense di taglio dei tassi di interesse, che hanno portato a un ammorbidimento dei rendimenti obbligazionari e alla conseguente svendita del dollaro statunitense, hanno infine portato a un rally del 30% nei prezzi nel 2024, segnando la migliore performance annuale in oltre un decennio.
Bisogna inoltre sottolineare che la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, ha aggiunto un'altra spinta al rally dell'oro, poiché gli investitori rimangono cauti sulle sue politiche commerciali e sul suo programma di rafforzamento del dollaro Usa. Ed ora i timori che le sue politiche possano alimentare pressioni inflazionistiche, hanno ulteriormente aumentato l'importanza dell'oro come asset strategico.
“In un mondo segnato da incertezze economiche e tensioni geopolitiche, l'oro riafferma il suo ruolo millenario: non solo un metallo prezioso, ma un rifugio sicuro che attraversa indenne le tempeste dei mercati."

Carlo Vallotto
Esperto in mercati dei metalli preziosi
DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER ASSISTERTI E GUIDARTI NEL MONDO DELL’INVESTIMENTO IN ORO, OFFRENDO CONSULENZE SU MISURA E UN SERVIZIO DEDICATO.
Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, compila il form di seguito. Sarai ricontattato da un nostro Consulente