News investimento


Oro: timori dazi, boom spedizioni USA

 
 

La minaccia di Donald Trump di imporre una tariffa commerciale universale di almeno il 10% su tutti i beni importati, compreso l'oro, ha spinto i commercianti di New York a chiedere la consegna fisica dei contratti futures sull'oro da Londra.


L' 

oro viaggia e si sposta da Londra, patria dell’oro fisico, ai magazzini della Borsa CME di New York, sede degli scambi “cartacei” sull’oro. Secondo i dati ufficiali, sono state inviate circa 393 tonnellate metriche di oro verso l’America, facendo salire le scorte di oro a livelli visti l'ultima volta all'inizio della pandemia di COVID-19. 

Ma qual è la motivazione perché avviene tutto ciò? Si tratta soprattutto di un fattore collegato all’ipotesi di dazi da parte di Trump sull’importazione dei Metalli in generale e si teme che questo possa colpire anche i preziosi.

parallax background

"Sta di fatto che i trader di New York richiedono sempre più lingotti fisici per la liquidazione dei contratti futures."

 

Fonti hanno riferito a Reuters che il tempo di attesa minimo per ritirare l'oro dalla Banca d'Inghilterra è aumentato a quattro settimane, rispetto ai pochi giorni o alla settimana precedenti. Il rapporto Reuters ha inoltre evidenziato che gli operatori del mercato dei lingotti di Londra si stanno affrettando a prendere in prestito oro dalle banche centrali proprio a causa del forte aumento delle spedizioni di oro negli Stati Uniti.

La Bank of England, che detiene una delle più grandi riserve auree del mondo, è il secondo più grande depositario di oro a livello globale, dietro solo alla New York Federal Reserve. I dati della BoE mostrano che il quantitativo di oro della banca ha iniziato a diminuire tra novembre e dicembre, riflettendo appunto i crescenti prelievi.

Secondo il sito web della Banca d'Inghilterra, nei caveaux della Banca d'Inghilterra sono custoditi circa 400.000 lingotti d'oro, poiché la banca conserva l'oro per conto di altre banche centrali e di alcune società commerciali.

Questo spostamento di metallo prezioso dall’Inghilterra all’America, è uno dei fattori che sta sostenendo i prezzi dell’oro. Alcuni analisti hanno addirittura innalzato le loro previsioni sul prezzo dell'oro a $ 3000

Molte sono le società di intermediazione globali che prevedono che l'oro continuerà la sua corsa al rialzo per tutto l'anno in corso, trainato dalle guerre commerciali, dalle preoccupazioni geopolitiche, dalla domanda costante delle banche centrali e dalle incertezze sulla crescita globale, che dovrebbero aumentare la domanda di fondi negoziati in borsa (ETF) e di investimenti over the counter (OTC).

UBS ha recentemente aumentato le sue previsioni sull'oro a 12 mesi a 3.000 dollari l'oncia, dopo che l'oro ha superato la sua stima di lunga data di 2.850 dollari l'oncia.

"Sebbene riconosciamo che l'attuale prezzo spot è superiore alla nostra stima del fair value, l'attrattiva duratura dell'oro come riserva di valore e copertura contro l'incertezza ha dimostrato ancora una volta il suo valore", ha affermato UBS nella sua nota.

Anche Citi ha anche rivisto le sue previsioni sul prezzo dell'oro, alzando il suo obiettivo a breve termine a $ 3.000 per oncia e aumentando la sua previsione media per il 2025 a $ 2.900 per oncia, rispetto ai $ 2.800. Goldman Sachs ha ugualmente fissato un obiettivo per il prezzo dell'oro di $ 3.000 per oncia troy, citando tra le altre le problematiche legate all’ipotesi di una guerra commerciale globale.

 Vale tuttavia la pena di ricordare sempre che la di là dei target di prezzo, l’oro è un bene che preserva il nostro capitale. Ed è questo quello che ci interessa di più.

 

 
"L'oro non è solo un investimento, ma un'ancora di sicurezza in tempi di incertezza. Al di là delle speculazioni e delle previsioni di prezzo, il suo vero valore risiede nella sua capacità di proteggere il capitale, oggi come in ogni epoca della storia."
 
 

Carlo Vallotto

Esperto in mercati dei metalli preziosi


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER ASSISTERTI E GUIDARTI NEL MONDO DELL’INVESTIMENTO IN ORO, OFFRENDO CONSULENZE SU MISURA E UN SERVIZIO DEDICATO.

 

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, compila il form di seguito. Sarai ricontattato da un nostro Consulente

Continua su whatapp WEB
Apri chat
Scan the code
Ciao Possiamo esserti di aiuto?